OLIVIA GIOVANNINI

LIBRI PER DANZARE

|| LIBRI PER DANZARE: laboratori ludico/espressivi per famiglie (bambini con mamme, papà, nonni) – gruppi di bambini – gruppi scolastici (nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria) ||
ideati e condotti da Olivia Giovannini, laureata in Storia della Danza al DAMS di Torino; insegnante di danza, espressione corporea e ginnastica dolce/posturale; psicomotricista diplomata in Psicomotricità Educativa alla Scuola di Psicomotricità di Genova e iscritta all’elenco Professionale degli Psicomotricisti di ANUPI Educazione; formatrice; coreografa/performer/danzatrice e modella coreutica per Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova > www.oliviagiovannini.net
 
 
Libri per Danzare propone laboratori di espressione corporea ispirati ad albi illustrati, silent book e testi della narrativa per l’infanzia, situazioni di approccio ludico al movimento da vivere in un gruppo di pari o da condividere con mamma, papà, nonni e con chi altro abbia voglia di stare insieme giocando!
Faremo viaggi nella fantasia attraverso motricità, espressività, suoni e atmosfere musicali: danzare immagini e storie significa trasformarle in gesti, movimenti, espressioni, spazio, musica e ritmo, anche tramite l’utilizzo di oggetti e materiali.
L’intento dei laboratori è duplice: condurre i bambini verso un rapporto creativo e profondo con i libri – le immagini e le parole – e favorire un’idea il più ampia possibile del movimento, nel rispetto della loro giovane eta.
Attraverso esperienze ludico/motorie che sostengano ed arricchiscano una crescita psicofisica serena, inoltre, vengono facilitati il consolidamento del senso di gruppo, lo sviluppo dell’autonomia e della fiducia in sé stessi e negli altri, l’ascolto delle emozioni, l’evolversi della curiosita e della voglia di fare nuove scoperte e, quindi, dei processi cognitivi. Il linguaggio della danza, infatti, integra diversi livelli e competenze (motorio, musicale, spaziale, emotivo, immaginativo, relazionale, cognitivo).
Infine, vivendo un libro con il corpo, il gioco e la musica, i bambini verranno stimolati – in modo naturale – ad appassionarsi alla lettura.
Si raccomanda abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
 
L’espressione corporea concilia lo sviluppo motorio con quello espressivo, comunicativo e affettivo, rispondendo alle modalità cognitive infantili caratterizzate da una forte dominanza sensoriale e motoria. Attraverso diversi livelli di approccio – corporeo, ludico, musicale/ritmico, gestuale ed espressivo – giocare con il corpo favorisce l’evoluzione di forme di linguaggio che arricchiscono l’espressione personale e la relazione interpersonale. Si scopre, così, che le sensazioni che proviamo possono essere “dette” attraverso il movimento coniugato al gioco, alla fantasia e alla personalità di ognuno; i bambini vengono accompagnati nell’introiezione del senso dello stare insieme in armonia e della bellezza delle differenze.
 
FB: www.facebook.com/LibriperDanzare
Instagram: libriperdanzare
PROMO VIDEO: www.instagram.com/reel/CmZzOgMIhnb/?igshid=YmMyMTA2M2Y=


 
 
SE SEI UN’ASSOCIAZIONE, UNA BIBLIOTECA, UN CENTRO ESTIVO O HAI UNO SPAZIO DI LAVORO E TI INTERESSA ORGANIZZARE DEGLI APPUNTAMENTI DI LIBRI PER DANZARE SCRIVI A:
libriperdanzare@gmail.com
whatsapp 340.3325142

 
 
 

*APPUNTAMENTI 2023/2024*
 
 
|| LIBRI PER DANZARE/LABORATORI PER FAMIGLIE – nell’ambito della rassegna di teatro ragazzi SABATO A TEATRO del TEATRO NAZIONALE DI GENOVA. In collaborazione con ANDERSEN, LA RIVISTA e IL PREMIO DEI LIBRI PER RAGAZZI ||
Teatro di figura, danza, narrazione; spettacoli di produzione e ospitalità selezionate tra le migliori compagnie della scena nazionale
www.teatronazionalegenova.it/sabato-a-teatro


 
Per ogni spettacolo le famiglie avranno a disposizione le schede di lettura curate da Andersen, la rivista italiana di letteratura per ragazzi, per ampliare l’esperienza teatrale a casa attraverso le pagine dei libri.
In questa collaborazione si inseriscono i laboratori ludico-espressivi per famiglie ‘Libri per Danzare’: adulti e bambini possono mettersi in gioco insieme partendo ogni volta da un libro diverso tra quelli suggeriti da Andersen nelle schede di lettura dedicate ai singoli spettacoli.
 
presso Teatro Gustavo Modena, piazza Gustavo Modena 3, Genova
 
N.B. Il laboratorio e lo spettacolo del 20 aprile 2024 si terranno presso SEMPLICEMENTE PARCO, via Ungaretti, Genova Pegli (laboratorio all’aperto)
 
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
 
Per INFO su PREZZI e PRENOTAZIONI:
– whatsapp 329 4142821
– giochiamo@teatronazionalegenova.it

 
 
CALENDARIO 2023/2024
 
– primo laboratorio: SABATO 4 NOVEMBRE 023 – h. 15
a seguire, lo spettacolo ‘Le rocambolesche avventure dell’orso Nicola, del ragnetto Eugenio e del moscerino che voleva vedere il mondo e che rese tutti felici’ di Compagnia Arione de Falco

 
– secondo laboratorio: SABATO 2 DICEMBRE 023 – h. 15
a seguire, lo spettacolo ‘Storia un uomo e della sua ombra (mannaggia ‘a mort)’ di Giuseppe Semeraro

 
– terzo laboratorio: SABATO 3 FEBBRAIO 024 – h. 15
a seguire, lo spettacolo ‘Giovannin senza parole’ di Catia Caramia

 
– quarto laboratorio: SABATO 9 MARZO 024 – h. 18
a seguire, lo spettacolo ‘In… segnami il silenzio’ di Elena Dragonetti

 
– quinto laboratorio: SABATO 16 MARZO 024 – h. 18
a seguire, lo spettacolo ‘Arturo’ di Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich

 
– sesto laboratorio: SABATO 20 APRILE 024 – h. 16
alle h. 15 e alle h. 17, lo spettacolo ‘Cappuccetto Rosso’ di Luana Gramegna
 
N.B. Il laboratorio e lo spettacolo del 20 aprile 2024 si terranno presso SEMPLICEMENTE PARCO, via Ungaretti, Genova Pegli (laboratorio all’aperto)

 
 
 
 

|| LIBRI PER DANZARE / LABORATORI PER FAMIGLIE – per SPAZIODANZA ||
fb: www.facebook.com/SpazioDanzaGenova
web: www.spaziodanza.it


 
presso SPAZIODANZA1
Via G. Pittaluga 5 A – Genova

 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL VENERDì PRECEDENTE LE DATE
 
INFO E ISCRIZIONI:
010.6469887 / 320.0184060
libriperdanzare@gmail.com
 
 
CALENDARIO 2023/2024
I laboratori sono frequentabili singolarmente e le date vengono stabilite di mese in mese
 
primo incontro: SABATO 7 OTTOBRE 023 – h. 10,30/11,30
secondo incontro: SABATO 25 NOVEMBRE 023 – h. 10,30/11,30
terzo incontro: SABATO 27 GENNAIO 024 – h. 10,30/11,30
quarto incontro: SABATO 24 FEBBRAIO 024 – h. 10,30/11,30 
 
 
 
 
|| LIBRI PER DANZARE/LABORATORI PER FAMIGLIE – per SPAZIODANZA e CENTRO CIVICO BURANELLO ||
fb: www.facebook.com/SpazioDanzaGenova
web: www.spaziodanza.it

Sabato 18 maggio ore 14/15
presso Centro Civico Buranello – Genova
 
Un libro per danzare insieme
laboratorio ludico-espressivo per famiglie
ideato e condotto da Olivia Giovannini per Spaziodanza

 
In occasione dei 40 anni del Centro Civico Buranello, uno speciale appuntamento di Libri per Danzare – laboratori ludico-espressivi per famiglie ideati e condotti da Olivia Giovannini – dedicato a STREGHETTA NOCCIOLA di Phoebe Wahl (Il Castoro), finalista del Premio Andersen 2024: con la piccola protagonista, che si prende cura di tutte le creature di Bosco Muschio, danzeremo divertenti avventure per ogni stagione, avvicinandoci all’amore per la natura e ai valori di amicizia ed accoglienza!
 
Per bambini dai 4 anni in su e le loro famiglie
 
Ingresso gratuito – è gradita la prenotazione:
whatsapp 320 0184060

______________
 
Olivia Giovannini fa parte di Rete DanzaContempoLigure
fb: www.facebook.com/danzacontempoligure
web: www.retedanzacontempoligure.org
 
 


 

 

 
 
photo: Giulia Ferrando > www.giuliaferrando.it
grafica: Simona Cova – R&P Informatica > www.rpinformatica.com