OLIVIA GIOVANNINI

LIBRI PER DANZARE

|| LIBRI PER DANZARE: laboratori ludico/espressivi per famiglie (bambini con mamme, papà, nonni) – gruppi di bambini – gruppi scolastici (nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria) ||
ideati e condotti da Olivia Giovannini, laureata in Storia della Danza al DAMS di Torino; insegnante di danza, espressione corporea e ginnastica dolce/posturale; psicomotricista diplomata in Psicomotricità Educativa alla Scuola di Psicomotricità di Genova e iscritta all’elenco Professionale degli Psicomotricisti di ANUPI Educazione; formatrice; coreografa/performer/danzatrice e modella coreutica per Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova > www.oliviagiovannini.net
 
 
Libri per Danzare propone laboratori di espressione corporea ispirati a testi della narrativa per l’infanzia o ad albi illustrati, da vivere in un gruppo di pari o da condividere con mamma, papà, nonni e con chi altro abbia voglia di stare insieme giocando!
Libri per Danzare è un progetto nato per avvicinare i bimbi al magico mondo dell’espresività: immagini e storie si trasformano in gesti, movimenti, musica e ritmo! Partendo da un libro proponiamo un approccio ludico al movimento, un viaggio nella fantasia attraverso motricità, espressività, suoni e atmosfere musicali, oggetti e materiali vari, e un ambiente di accoglimento per bambini e famiglie: l’intento dei laboratori, infatti, è quello di condurre verso un’idea il più ampia possibile del movimento, nel rispetto delle età e, attraverso esperienze ludico/motorie che sostengano ed arricchiscano una crescita psicofisica serena, facilitare il consolidamento del senso di gruppo, lo sviluppo dell’autonomia e della fiducia in sé stessi e negli altri, l’ascolto delle emozioni, l’evolversi dei processi cognitivi attraverso la curiosità e la voglia di fare nuove scoperte.
Vivendo un libro con il corpo, il gioco, la musica, i bambini – inoltre – verranno stimolati, in modo naturale, ad appassionarsi alla lettura.
Si raccomanda abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
 
L’espressione corporea concilia lo sviluppo motorio con quello espressivo, comunicativo e affettivo, rispondendo alle modalità cognitive infantili caratterizzate da una forte dominanza sensoriale e motoria. Attraverso diversi livelli di approccio – corporeo, ludico, musicale/ritmico, gestuale ed espressivo – giocare con il corpo favorisce l’evoluzione di forme di linguaggio che arricchiscono l’espressione personale e la relazione interpersonale. Si scopre, così, che le sensazioni che proviamo possono essere “dette” attraverso il movimento coniugato al gioco, alla fantasia e alla personalità di ognuno; i bambini vengono accompagnati nell’introiezione del senso dello stare insieme in armonia e della bellezza delle differenze.
 
FB: www.facebook.com/LibriperDanzare
Instagram: libriperdanzare
PROMO VIDEO: www.instagram.com/reel/CmZzOgMIhnb/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
 
 
SE SEI UN’ASSOCIAZIONE, UNA BIBLIOTECA, UN CENTRO ESTIVO O HAI UNO SPAZIO DI LAVORO E TI INTERESSA ORGANIZZARE DEGLI APPUNTAMENTI DI LIBRI PER DANZARE SCRIVI A:
libriperdanzare@gmail.com
whatsapp 340.3325142


 
 
 

*APPUNTAMENTI 2023/2024*
 
 
|| LIBRI PER DANZARE / LABORATORI PER FAMIGLIE – nell’ambito della rassegna di teatro ragazzi SABATO A TEATRO del TEATRO NAZIONALE DI GENOVA. In collaborazione con ANDERSEN, LA RIVISTA e IL PREMIO DEI LIBRI PER RAGAZZI ||
Teatro di figura, danza, narrazione; spettacoli di produzione e ospitalità selezionate tra le migliori compagnie della scena nazionale
www.teatronazionalegenova.it/sabato-a-teatro


 
Per ogni spettacolo le famiglie avranno a disposizione le schede di lettura curate da Andersen, la rivista italiana di letteratura per ragazzi, per ampliare l’esperienza teatrale a casa attraverso le pagine dei libri.
In questa collaborazione si inseriscono i laboratori ludico-espressivi per famiglie ‘Libri per Danzare’: adulti e bambini possono mettersi in gioco insieme partendo ogni volta da un libro diverso tra quelli suggeriti da Andersen nelle schede di lettura dedicate ai singoli spettacoli.
 
presso Teatro Gustavo Modena, piazza Gustavo Modena 3, Genova
 
N.B. Il laboratorio e lo spettacolo del 20 aprile 2024 si terranno presso SEMPLICEMENTE PARCO, via Ungaretti, Genova Pegli (laboratorio all’aperto)
 
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
 
Per INFO su PREZZI e PRENOTAZIONI:
– whatsapp 329 4142821
– giochiamo@teatronazionalegenova.it

 
 
CALENDARIO 2023/2024
 
– primo laboratorio: SABATO 4 NOVEMBRE 023 – h. 15
a seguire, lo spettacolo ‘Le rocambolesche avventure dell’orso Nicola, del ragnetto Eugenio e del moscerino che voleva vedere il mondo e che rese tutti felici’ di Compagnia Arione de Falco

 
– secondo laboratorio: SABATO 2 DICEMBRE 023 – h. 15
a seguire, lo spettacolo ‘Storia un uomo e della sua ombra (mannaggia ‘a mort)’ di Giuseppe Semeraro

 
– terzo laboratorio: SABATO 3 FEBBRAIO 024 – h. 15
a seguire, lo spettacolo ‘Giovannin senza parole’ di Catia Caramia

 
– quarto laboratorio: SABATO 9 MARZO 024 – h. 18
a seguire, lo spettacolo ‘In… segnami il silenzio’ di Elena Dragonetti

 
– quinto laboratorio: SABATO 16 MARZO 024 – h. 18
a seguire, lo spettacolo ‘Arturo’ di Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich

 
– sesto laboratorio: SABATO 20 APRILE 024 – h. 16
alle h. 15 e alle h. 17, lo spettacolo ‘Cappuccetto Rosso’ di Luana Gramegna
 
N.B. Il laboratorio e lo spettacolo del 20 aprile 2024 si terranno presso SEMPLICEMENTE PARCO, via Ungaretti, Genova Pegli (laboratorio all’aperto)

 
 
 
 

|| LIBRI PER DANZARE / LABORATORI PER FAMIGLIE – per SPAZIODANZA ||
fb: www.facebook.com/SpazioDanzaGenova
web: www.spaziodanza.it


 
presso SPAZIODANZA1
Via G. Pittaluga 5 A – Genova

 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL VENERDì PRECEDENTE LE DATE
 
INFO E ISCRIZIONI:
010.6469887 / 320.0184060
libriperdanzare@gmail.com
 
 
CALENDARIO 2023/2024
I laboratori sono frequentabili singolarmente e le date vengono stabilite di mese in mese
 
primo incontro: SABATO 7 OTTOBRE 023 – h. 10,30/11,30
secondo incontro: SABATO 25 NOVEMBRE 023 – h. 10,30/11,30
terzo incontro: SABATO 27 GENNAIO 024 – h. 10,30/11,30
quarto incontro: SABATO 24 FEBBRAIO 024 – h. 10,30/11,30 
 

______________
 
Olivia Giovannini fa parte di Rete DanzaContempoLigure
fb: www.facebook.com/danzacontempoligure
web: www.retedanzacontempoligure.org
 
 


 

 

 
 
photo: Giulia Ferrando > www.giuliaferrando.it
grafica: Simona Cova – R&P Informatica > www.rpinformatica.com