OLIVIA GIOVANNINI

domenica 23 agosto 2015

LOVE/UNLOVE [Fragments] – liberamente ispirato a Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes
23/08/015 from 9 p.m. to 11 a.m.
@ La Fortezza di Castelfranco, Finale Ligure (SV)
INFO:
www.facebook.com/events/1653151308304486/
—————————————–
LOVE/UNLOVE è:
-Un format artistico e sperimentale in cui arte, musica e festa si mischiano senza soluzione di continuità.
-Uno spazio di esplorazione per gli artisti di volta in volta coinvolti.
-Un contenitore di possibilità in progress, modulabile rispetto alle situazioni/luoghi in cui accade, il cui tema è l’amare nelle sue varie declinazioni.
 
Love/Unlove ha una domanda come origine: esiste la possibilità di non creare un pubblico in un tempo/luogo denominato come performativo? L’idea che lo spettatore cessi di essere tale per diventare “inconsapevolmente” parte di una performance ha portato ad interrogarci sul come, e se, sia possibile innescare azioni artistiche in cui non ci sia qualcosa da guardare ma da vivere insieme, senza spazi predefiniti o nominati.
Il contesto dell’esperimento è quello della festa: musica live, suoni elettronici, visual, luci, un club, la notte. Il tema di riferimento è l’amare in quanto impulso che, nelle sue infinite differenze, appartiene a tutti. Il focus del format è la coabitazione orizzontale tra persone e performer: il cercare di annullare la distanza tra chi fa e chi riceve trasforma gli occhi del pubblico in qualcosa di più simile ad un corpo che ad uno sguardo esterno.
Il progetto è iniziato nel maggio 2014 ed è ancora in corso: un evento notturno (LOVE/UNLOVE -a night of electronic music and performing arts- maggio 014, La Claque in Agorà – Genova, all’interno di DanzaReTeatro |rassegna a cura di ReteDanzaContempoLigure|) , un video (progetto video FRAGMENTS liberamente ispirato a Frammenti di un discorso amoroso di R. Barthes), una performance interattiva (LOVE/UNLOVE -Fragments- ottobre 014, presentazione stagione teatrale del Teatro della Tosse di Genova // FAIMARATHON – Galleria Meravigli – Milano), un gioco di separazione assoluta con gli spettatori (LOVE/UNLOVE LIMITS -electronic showcase- marzo 015, La Claque in Agorà – Genova), sono gli oggetti che hanno ruotato, fino ad ora, intorno alla nostra ricerca, che proseguirà alla fine di novembre 2015, con un esperimento in tre puntate, all’interno della Rassegna di danza Resistere e Creare del Teatro della Tosse di Genova.
 
LINK PHOTO, VIDEO, INFO:
www.oliviagiovannini.net/loveunlove/
PROGETTO VIDEO FRAGMENTS:
//youtu.be/4f5dgJDVqJs
AUTORI:
Marina Giardina > www.compagniafilo.it / augenblick4.tumblr.com
Olivia Giovannini > www.oliviagiovannini.net
Luca Serra > www.vimeo.com/lucaserrra
CONTATTI:
oli.giovannini@gmail.com
 
LOVE/UNLOVE [Fragments] – liberamente ispirato a Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes
Concept: Marina Giardina, Olivia Giovannini, Luca Serra
Dj Set: Andrea Mocce
Visual: Luca Serra
Performer: Marina Giardina, Olivia Giovannini, Nicola Marrapodi
Outdoor shooting and video editing: Luca Serra
Outfits by: Almanacco
 
Per tutta la durata della vita amorosa, le figure spuntano nella mente del soggetto amoroso senza un qualsiasi ordine, dato che esse dipendono ogni volta da un caso […]. Ogni figura brilla, vibra da sola come un suono avulso da qualsiasi melodia – o si ripete, fino alla nausea, come il motivo d’una musica che aleggia nell’aria […].
 
Fragments è un evento in cui tre performer, un dj e un vj, creano con il pubblico luoghi di scambio incentrati sui Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes. Come in una grammatica dell’amore le figure analizzate dallo scrittore sono rappresentate dagli artisti attraverso una serie di momenti che prendono spunto dai capitoli che formano il testo. Le pagine del libro vengono trasformate in istruzioni per l’uso che il pubblico riceve, guarda o ascolta per essere coinvolto nelle azioni performative, diventando di volta in volta “attore” o “spettatore”.
Come dice Barthes stesso: possiamo chiamare questi frammenti di discorso delle figure. La parola non va intesa nel senso retorico, ma piuttosto nel senso ginnico o coreografico […].
 
—————————————–
ReteDanzaContempoligure è un collettivo che riunisce coreografi, danzatori, operatori del mondo della danza contemporanea in Liguria. Attualmente ne fanno parte: Arbalete, Nicoletta Bernardini, Daniela Biava, Giovanni Di Cicco, Davide Francesca, Marina Giardina, Olivia Giovannini, Koinè Genova, Nicola Marrapodi, Stefania Opisso, Piera Pavanello, Francesca Pedullà, Francesca Zaccaria.
INFO:
www.danzacontempoligure.org