OLIVIA GIOVANNINI

venerdì 27 marzo 2015

LOVE/UNLOVE – LIMITS [electronic showcase]
 
27/03/015 from 10 p.m. to 2 a.m.
 
@ La Claque in Agorà |Vicolo San Donato 9 – Genova >
Biglietti in vendita presso biglietteria La Claque
INFO:
www.facebook.com/danzacontempoligure
www.facebook.com/events/1545812295685067/
—————————————–
Un tempo, le coppie di amanti prima di separarsi cercavano una stella, su cui i loro sguardi la sera potessero incontrarsi. Che cosa dobbiamo cercare noi? «Il cielo almeno non possono dividerlo» disse Manfred beffardo. Il cielo? Tutta questa cupola di speranza e di anelito, di amore e di tristezza? «Sì invece» disse lei piano. «Il cielo è sempre il primo a essere diviso»
Christa Wolf – Il cielo diviso (They divided the sky)
 
Una serata di musica elettronica. Installazioni e performance. Parole da scrivere, lettere da leggere, messaggi da ricevere. La divisione e il limite imposti a chi viveva l’esperienza dell’amore nella Germania divisa dal Muro di Berlino, una topografia sentimentale per indagare il concetto di separazione.
 
Tra le lettere scambiate dagli amanti separati dal Muro e il romanzo di Christa Wolf Il cielo diviso, si muove LOVE/UNLOVE – LIMITS, serata al cui interno differenti linguaggi (musicale, installativo, video, performativo/teatrale) si confrontano con l’idea di separazione: come la divisione causata dal Muro rese necessario lo scambio incessante di lettere tra gli innamorati, così ogni artista sceglierà un modo di reagire al tema del limite.
—————————————–
CREDITS:
Concept: Luca Serra, Marina Giardina, Olivia Giovannini x ReteDanzaContempoLigure
Dj Set: Emilio Pozzolini
Video: Luca Serra
Performer: Marina Giardina, Olivia Giovannini, Francesco Napoli, Francesco Marilungo, Francesca Zaccaria, Fabio Poggi, Nicoletta Stabile, Simona Cova
Live calligraphy: Francesca Biasetton
Visual artists: Cristiano Baricelli, Alex Raso
Neon light: Maya Zignone
Characters styling: Matteo Brizio Studio
Graphic by Luca Serra
German translation: Simi Herz
P. R.: Stefania Opisso x ReteDanzaContempoLigure
Promo video a cura di Luca Serra:
https://vimeo.com/122962879
—————————————–
LOVE/UNLOVE è un format artistico e sperimentale, un evento dove l’arte e la musica si mischiano sul dancefloor senza soluzione di continuità. LOVE/UNLOVE è uno spazio di esplorazione per ognuno degli artisti di volta in volta coinvolti. LOVE/UNLOVE è un tempo di indagine in cui i dispositivi di funzionamento artistico lasciano le vie già tracciate per aprirsi a territori inediti condivisi. LOVE/UNLOVE è un contenitore in progress, modulabile rispetto alle situazioni in cui accade.   LOVE/UNLOVE – LIMITS non si pone come un percorso storico/politico, ma sceglie di rappresentare simbolicamente la divisione e il limite imposti a chi viveva l’esperienza dell’amore nella Germania del Muro di Berlino.
—————————————–
ReteDanzaContempoligure è un collettivo che riunisce coreografi, danzatori, operatori del mondo della danza contemporanea in Liguria. Attualmente ne fanno parte: Arbalete, Nicoletta Bernardini, Daniela Biava, Giovanni Di Cicco, Davide Francesca, Marina Giardina, Olivia Giovannini, Koinè Genova, Nicola Marrapodi, Stefania Opisso, Piera Pavanello, Francesca Pedullà, Francesca Zaccaria.
INFO: www.danzacontempoligure.org