OLIVIA GIOVANNINI

LEZIONI SETTIMANALI di DANZA per BAMBINI 022/023

|| LEZIONI SETTIMANALI DI DANZA PER BAMBINI ||
condotte da Olivia Giovannini, laureata in Storia della Danza al DAMS di Torino; insegnante di danza, espressione corporea e ginnastica dolce/posturale; psicomotricista diplomata in Psicomotricità Educativa alla Scuola di Psicomotricità di Genova e iscritta all’elenco Professionale degli Psicomotricisti di ANUPI Educazione; formatrice; coreografa/performer/danzatrice e modella coreutica per Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova > www.oliviagiovannini.net
 
dal 19 settembre 2022
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
 
PREDANZA 1A (4 anni): lunedì e giovedì h. 16,15/17 c/o SPAZIODANZA1
PREDANZA 1B (5 anni): lunedì e giovedì h. 17/17,45 c/o SPAZIODANZA1
PREDANZA2 (4/5 anni): martedì e venerdì h. 16,15/17 c/o SPAZIODANZA2
 
SPAZIODANZA
 
– SPAZIODANZA1
Via G. Pittaluga 5 A – Genova
 
– SPAZIODANZA2
Via A. di Bozzolo 1 – Genova
 
fb: www.facebook.com/SpazioDanzaGenova
web: www.spaziodanza.it
 
INFO E ISCRIZIONI:
010.6469887 / 320.0184060
 


 

I corsi hanno l’intento di sviluppare il potenziale artistico dei giovanissimi allievi attraverso vari livelli di approccio:
-motorio: fornisce ai bambini le basi per conoscere il loro corpo e come possono muoverlo; dalla conoscenza nasce il modo di rinforzare la muscolatura attraverso esercizi mirati e mai noiosi ma eseguiti senza fatica e con divertimento. Una particolare importanza viene data alla postura corretta della colonna vertebrale.
-musicale: per introdurre all’ascolto dei più diversi tipi di musica; i ritmi diventano giochi e imparare diventa facile.
-espressivo: le sensazioni che proviamo possono essere naturalmente espresse attraverso il movimento! La danza ci da’ questa possibilità: i bambini giocheranno con la loro fantasia grazie ad esercizi espressivi di vario genere, anche con l’ausilio di oggetti, attrezzi, costumi e molto altro materiale!
Vieni a trovarci: imiteremo gli animali e le loro andature, impareremo a fare le rotolate e le capriole, indosseremo i tutù e i costumi di scena come vere/i ballerine/i, impareremo a respirare in modo corretto, giocheremo con i concetti di spazio, tempo, ritmo ed energia, ci divertiremo con le danze popolari e con quelle inventate da noi e altro ancora!!!
 
“I bambini necessitano del sostegno di un adulto che possegga una serie di caratteristiche precedenti qualunque sapere tecnico: fiducia, curiosità, passione, capacità di incoraggiare, tolleranza dell’errore, empatia, caratteristiche fondamentali per promuovere la crescita.Il tono di voce, lo sguardo, la postura, mettersi fisicamente all’altezza dei bambini per spiegare o rispecchiare con corpo e mimica facciale le loro emozioni positive fa parte di un processo di rafforzamento nelle scoperte motorie, così come sentire i bambini e mediare tra loro e le proposte fatte nel corso della lezione crea un flusso a doppio senso. Seguendo il bambino nel dinamismo del suo pensiero noi ritroviamo il dinamismo del nostro pensiero. Cerchiamo insieme in una continua dialettica tra il loro pensiero e il nostro. Questa apertura reciproca si basa su una profonda e autentica comunicazione. Essa è possibile soltanto se l’adulto conserva la sua disponibilità: costante disponibilità al presente, a se stessi, al proprio corpo, all’oggetto, allo spazio, all’altro (da ‘Simbologia del Movimento’ – Lapierre, Aucouturier)” – Olivia Giovannini
 
 
Tutte le attività si svolgono nel rispetto dei protocolli COVID19
 

______________

 
Olivia Giovannini fa parte di Rete DanzaContempoLigure
fb: www.facebook.com/danzacontempoligure
web: www.retedanzacontempoligure.org
 
 


 

photo: Giulia Ferrando > www.giuliaferrando.it
grafica: Simona Cova – R&P Informatica > www.rpinformatica.com